DESC: 
USAGE: 12 months - press, print, (billboard/outdoor not included)  (PRINT +PRESS  are for Queensland ONLY)
USAGE RIGHTS EXPIRE: 30/11/2010

© 2009 Vincent L Long 
NB: Image files may not be placed into stock libraries or sublicensed or onsold to any third party libraries and are supplied solely for the publicity and promotion of STOCKLAND "North Lakes Retirement Resort" ONLY..

Reproduction fees must be agreed with Vincent L Long BEFORE USE.
Usage Rights subject to FULL payment of relevant invoice(s)
ACCREDITATION MUST BE GIVEN FOR: © Vincent L Long (wherever practical and possible)

 

Attualmente il Cerchio si occupa del servizio di animazione ed educazione presso:

Fondazione Opera Pia Luigi Mazza onlus

Via Porta Soccorso, 25 – Pizzighettone

 

 

Referente: Mariangela Menta mariangela.menta@posta.umanavventura.it

, ,

Animazione in case di riposo

Servizio educativo e animativo rivolto ad anziani

La cooperativa Il Cerchio organizza anche servizi di animazione presso centri diurni e case di riposo (RSA) adattandosi alle richieste dei committenti e degli ospiti delle strutture.

 

Grazie al lavoro di diversi educatori qualificati e del coordinatore del servizio, Il Cerchio è in grado di creare, organizzare e gestire attività di diverso tipo rivolte agli anziani, che possono essere riassunte nelle seguenti categorie

 

Attività ordinarie di gruppo

Generalmente svolte al mattino e in alcuni pomeriggi, le attività possono prevedere stimolazioni di tipo cognitivo, stimolazioni del linguaggio, della memoria, o della sfera emotiva e sono programmate sulla base delle necessità degli ospiti e prevedono una certa flessibilità di applicazione. In ogni caso, la partecipazione a tali attività è organizzata per gruppi tendenzialmente omogenei, che facilitano anche la socializzazione delle esperienze.

 

Altre attività di gruppo proposte sono la lettura dei quotidiani, la lettura di racconti o laboratori manuali finalizzati a specifici progetti o complementari ad altre attività programmate (come ad esempio la redazione dell'”Album dei ricordi”, una sorta di libro fotografico che ogni reparto costruisce man mano con foto delle attività, frasi, ricordi e che viene poi messo a disposizione anche dei familiari degli ospiti per la consultazione).

 

È prevista anche l’attività fisioterapica di gruppo,in aggiunta a quella individuale già fornita dalle strutture.

 

Terapie non farmacologiche

 

Le Terapie Non Farmacologiche (TNF) consistono nell’impiego di tecniche utili a rallentare il declino cognitivo e funzionale, controllare i disturbi del comportamento e compensare le disabilità causate dalla malattia.

Si caratterizzano per il coinvolgimento attivo della persona curata e si fondano sulla preliminare valutazione delle potenzialità residue, allo scopo di sostenere e attivare, con un progetto di cura personalizzato, le funzioni mentali non completamente deteriorate, per mantenere la massima autonomia possibile e rallentare la progressione della disabilità.

 

Nell’ambito della TNF, Il Cerchio è in grado di offrire in particolare attività di musicoterapia, attività assistita con animali e doll therapy.

 

Attività individuali

 

Le attività individuali programmate nell’ambito di questo servizio corrispondono generalmente a colloqui individuali tra educatore e ospite, o momenti di stimolazione sensoriale pensata sulla base delle esigenze dell’ospite stesso. Sono in particolare pensate per quegli anziani che non partecipano, per varie ragioni, alle attività di gruppo.

 

Attività in grande gruppo

 

Questo tipo di attività, generalmente pomeridiane, sono aperte a tutti gli ospiti della struttura che desiderano partecipare e anche ai loro famigliari. Tra queste Il Cerchio offre ad esempio feste a tema in occasione di compleanni o ricorrenze, pomeriggi musicali e danzanti, attività di coro, giochi da tavolo e tombole e quiz musicali o di enigmistica a squadre.

 

Il Cerchio utilizza inoltre un metodo di programmazione aperto a collaborazioni con il territorio di riferimento della struttura, nella convinzione che il lavoro di rete possa essere una risorsa per accrescere la varietà delle attività proposte e migliorare il benessere degli ospiti.