post scuola 2

La Cooperativa gestisce attualmente i seguenti tempi prolungati:

 

Scuola per l’Infanzia “P. MARTINI”

Cremona

 

La Cooperativa gestisce attualmente il seguente post-scuola:

Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù

Cremona

 

 

,

Tempo prolungato e post-scuola

insieme dopo la scuola

Il servizio di post-scuola pomeridiano consiste nell’accoglienza, vigilanza e intrattenimento degli alunni della scuola primaria (ex scuole elementari) in orario successivo al termine delle lezioni, in uno spazio programmato, dove i bambini svolgono attività ludico-espressive con la disponibilità di apposito materiale.

 

Collocandosi alla fine della giornata scolastica dei bambini, il post-scuola propone ai bambini attività intese come spazio di decompressione e ripresa tra la vita scolastica ed il ritorno a casa.

 

In questa tipologia di servizio gli operatori sono formati specificamente sulle competenze ludiche e laboratoriali, per l’organizzazione di attività rivolte ai bambini. Le attività sono funzionali al compimento del progetto educativo e socializzante sotteso al servizio. Le attività non sono quindi imposte ma “proposte” ai bambini, strutturate in modo da promuovere il maggior coinvolgimento possibile da parte dei bambini, sia nell’ideazione progettazione, sia nella fruizione/realizzazione.

 

Le finalità dell’intervento sono:

  • Creare un’atmosfera equilibrata di accoglienza e relax;
  • Promuovere attività espressive, motorie e ludico-ricreative individuali e di gruppo;
  • Favorire l’aggregazione e la socializzazione tra gli alunni;
  • Supportare lo studio e l’esecuzione dei compiti;
  • Aiutare i bambini a vivere il momento del ricongiungimento con i genitori non come pura attesa, ma come positiva occasione di compagnia e divertimento.

 

Il servizio è attivato dai Comuni su richiesta delle famiglie interessate, con la condizione che gli orari di lavoro dei genitori degli alunni/e siano incompatibili con quelli della frequenza scolastica.

I Comuni possono richiedere una compartecipazione alla spesa sostenuta.

 

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI