SFA Galassia

Centro Risorse Handicap
Via del Popolo, 17  – Vigevano
tel. e fax. 0381 698907

dal lunedì al venerdì
ore 9:30 – 16:30

Segui lSFA Galassia su Facebook

 

 

Referente: Simona Ferrari simona.ferrari@posta.umanavventura.it

,

Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)

rivolto a persone con lieve o media disabilità tra i 16 e i 35 anni

Il Servizio, svolto in appalto dal Comune di Vigevano, si articola come offerta formativa volta a sviluppare nuove abilità individuali e capacità socio-lavorative e come opportunità di mantenimento e potenziamento delle capacità acquisite e di integrazione sociale, tenendo conto delle risorse e dei bisogni degli utenti e degli obiettivi dei progetti individualizzati, elaborati ogni anno dall’èquipe educativa in accordo con le famiglie.

 

Lo SFA è basato sui percorsi individualizzati, pertanto l’organizzazione richiesta risponde a requisiti di flessibilità che consentano ad ogni persona accolta di raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.

 

L’organizzazione del servizio garantirà la partecipazione attiva della persona e, se del caso, della sua famiglia, al percorso socio educativo stabilito nel progetto individualizzato.

 

Le attività previste si realizzano prevalentemente attraverso il coinvolgimento delle risorse strutturali e strumentali del territorio e del contesto di vita della persona. La durata e l’intensità dell’intervento variano in relazione agli obiettivi da raggiungere o raggiunti e sempre in base al progetto individualizzato che pertanto deve prevedere momenti intermedi di verifica e di eventuale riprogettazione.

 

Lo SFA è organizzato secondo i seguenti moduli di intervento:

modulo formativo della durata massima di tre anni, all’interno del quale vengono realizzati gli interventi e le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto individualizzato;

 

modulo di consolidamento della durata massima di due anni previsto e riservato a coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso del modulo formativo, gli obiettivi previsti dal progetto individualizzato. Il modulo di consolidamento mira ad una graduale riduzione dell’intervento dello SFA fino alla dimissione che può avvenire per una raggiunta integrazione personale, sociale e/o lavorativa (con l’eventuale attivazione del Servizio di Inserimento Lavorativo) oppure per necessità di interventi che richiedono una maggiore protezione sociale o socio sanitaria;

 

modulo di monitoraggio, facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello SFA, per affrontare nuove situazioni di vita o situazioni di crisi. Le persone accolte in questo modulo sono escluse dal conteggio che determina la capacità ricettiva ma devono comunque avere un proprio progetto individualizzato.

 

Criteri di accesso

L’accesso al Servizio è di norma riservato ai residenti nel Comune di Vigevano.

Nel caso di disponibilità di posti, le domande dei residenti fuori Comune vengono accolte, previa stipula di apposita convenzione con il Comune di provenienza a cui le famiglie dovranno direttamente rivolgersi.

Per ulteriori specifiche sull’accesso al servizio si veda la Carta dei Servizi e il Regolamento.

 

Scarica la carta dei servizi

 

Scarica la carta dei servizi